Progetto CAPuS – Conservazione di opere d’arte in spazi pubblici

 

An.T.A.Res, insieme ad altri 14 partner di 5 Paesi diversi, fa parte di CAPuS, progetto Europeo Erasmus+ “Alleanze della Conoscenza”. 

2018-2020

  

L’arte urbana sta ricevendo l’attenzione di cittadini ed istituzioni, tuttavia le iniziative per la conservazione delle opera d’arte negli spazi pubblici sono ancora limitate data l’assenza di protocolli operative e di programmi accademici al riguardo.


Conservation of Art in Public Spaces (CAPuS) mira a stabilire alleanze tra aziende, restauratori, università e centri di ricerca per contribuire efficacemente alla conservazione dell’arte negli spazi pubblici. I due obiettivi principali del progetto CAPuS sono lo sviluppo di line guida per la protezione delle opera d’arte contemporanee afferenti all’ambito della street art e dell’arte urbana, insieme allo sviluppo di un modulo formative innovative da inserire nei curricula accademici.



Il progetto prevede una fase iniziale di dialogo strutturato con gli artisti e una formalizzazione delle opere in esame. La seconda fase procederà con le analisi dei materiali costituenti le opere; tale fase comprende scambi tra docenti, studenti e ricercatori. Con la terza fase si instaurerà una proficua sinergia con le aziende, nello sviluppo di metodologie conservative specifiche e di prodotti ad hoc, che saranno raccolti nelle linee guida per la conservazione delle opere d’arte negli spazi pubblici.

 

 

 

Visita il sito di CAPuS


Questo lavoro è supportato dal progetto “Conservation of Art in Public Spaces (CAPuS)”, finanziato dalla Commissione Europea, Programma Erasmus Plus - Key Action 2: Cooperation for the innovation and the exchange of good practices – Knowledge Alliances (Call EAC/A03/2016), Progetto N° 588082-EPP-A-2017-1-IT-EPPKA2-KA.

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.